Barenatura e alesatura fori

Lavorazioni su macchinari in opera

La Pressmeccanica di Grassobbio, in provincia di Bergamo, è in grado di predisporre lavorazioni di barenatura e alesatura di fori, su macchinari in opera, con possibile riporto di saldatura.

 

Il servizio offre la possibilità di svolgere interventi di:

  • alesature su fori e bronzine in opera
  • barenature su fori da 42 a 500 di diametro con una lunghezza illimitata.
  • barenatura su macchine movimento terra in opera.

 

Nella metalmeccanica di precisione si utilizza il sistema di barenatura per ottenere delle superfici con determinati valori di rugosità e tolleranze.

Vengono selezionati utensili ben precisi per il sistema di barenatura, su materiali che necessitano di un controllo truciolo complesso.

Tramite la barenatura si ottengono dei fori ad alta precisione di tolleranza mentre l’alesatura consente le operazioni di finitura leggera, in cui il materiale da asportare è minimo, mediante una preforatura specifica.

Nella alesatura i diametri dei fori sono limitati e risulta ottima per lavorazioni di cilindri, sedi cuscinetto e interventi di alta precisione dei particolari.

La barenatura è una lavorazione meccanica che consiste nell’asportare materiale affinché un diametro venga aumentato ottenendo un’elevata finitura, sia di rugosità che di tolleranza. Viene definita da un moto rotatorio dell’utensile, mentre il pezzo in lavorazione rimane fermo.

L’alesatura è una lavorazione meccanica per correggere lievemente l’assialità e il diametro dei fori: si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l’alesatrice.

Il moto rotatorio dell’alesatore aumenta il diametro del foro e lo porta pian piano al valore corretto, eventualmente variando la posizione dell’asse. Per alesare fori cilindrici e conici all’utensile viene impresso un moto di traslazione parallela all’asse.

Compila il form per richiedere informazioni!